TRAMA
Anversa, 1938: Tornato in Europa, Luper, oramai fecondo artista, si dedica a segrete attività antifasciste. Per aver girato dei film che anticipano i futuri disastri fascisti è imprigionato dalle Red Foxes nei bagni della Stazione Centrale (prigione n.3) e accusato di spionaggio: tutti i suoi manoscritti vengono fatti trascrivere da uno stuolo di stenografe capitanate da Cissie Colpitts (personaggio n.24), che rimane affascinata dalla sua personalità. Intanto sono giunti ad Anversa, con l¹intento di speculare sulla guerra, gli Hockmeister e il perfido Laphrenic. Tulse Luper diviene il centro di nuove cospirazioni.
RECENSIONI
Tulse Luper - La leggibilità è sospetta: chi scrive in modo leggibile vuole essere letto.
ANTWERP, visto in digitale, è una creatura prettamente festivaliera (il film è presentato in contemporanea anche a Toronto) e in questa forma non avrà alcuna distribuzione. Greenaway scorpora dalla sua saga in progress la parte ambientata ad Anversa composta dagli ultimi 50 minuti del già visto TTLS 1 - THE MOAB STORY (in uscita autunnale sui nostri schermi) e dai primi 55 minuti di TTLS 2 - FROM VAUX TO THE SEA (ancora incompleto e che verrà presentato integralmente, se pronto nei tempi, alla prossima Berlinale). Rinviando, per tutte le informazioni concernenti il progetto, allo Speciale Tulse Luper e alla recensione di Moab Story , approfitto di questa scheda per un minimo, incompleto e molto pedante (dunque sublimamente greenawayano) catalogo di aggiornamenti:
1) Si aggiungano all'elenco già fornito:
· VALIGIA N. 22 - Strumenti dentistici
· VALIGIA N. 23 - Ciliegie
· VALIGIA N. 24 - Miele
· VALIGIA N. 25 - Acqua
· VALIGIA N. 26 - Uniformi di Luper
· VALIGIA N. 27 - Lampadine
· VALIGIA N. 28 - Nomi di luoghi
· VALIGIA N. 29 - Stivali e Scarpe
· VALIGIA N. 30 - Libri di Anna Karenina
· VALIGIA N. 31 - Parti Umane
· VALIGIA N. 32 - Candele
2) Greenaway ammette che TLS risponde anche a un'esigenza di ricapitolazione di luoghi del'anima che lo riguardano personalmente (da leggersi in questo senso le nuove citazioni de IL VENTRE DELL'ARCHITETTO e di GIOCHI NELL'ACQUA - le scene della pioggia e della vasca da bagno - tra le cose più splendenti mai fatte dal regista - sulla Sinfonia Concertante mozartiana) ma anche indirettamente (ad esempio le resnaisniane Nevers e Marienbad nell'elenco delle stazioni nominate da Cissie Colpitts - Valentina Cervi).
3) Una scena di sesso di strepitosa bellezza tra Tulse e Passion.
4) Si consuma alfine l'atteso incontro tra due personaggi chiave della mitologia greenawayana: Cissie Colpitts e Tulse Luper diventano amanti.
5) Greenaway non vuole più usare la celluloide.
6) THE TULSE LUPER SUITCASES è destinato a rimanere un ciclo incompiuto? Il regista parla con sempre maggiore ritrosia di una trilogia e ammette la possibilità che il ciclo si estenda a 4 o addirittura a 5 e più film (... finché il produttore non dice basta, o io mi annoio o fino a quando i soldi non finiscono). La valigia n.92 rimarrà per sempre un enigma insoluto?
Greenaway ha in testa un'idea meravigliosa: non è obbligatorio sintonizzarvicisi.
Lasciateci godere in santa pace.
