Istantanee dal Lido

Istantanee dal Lido– Un concorso solido ed equilibrato, in grado di coniugare autori paludati e nuove scoperte, cercando, proprio come un festival _x000D__x000D_dovrebbe fare, di scoprire il nuovo, consolidare il vecchio, cercare il bello e captare l’urgenza, ovunque siano _x000D__x000D_racchiusi. Grazie, Marco Müller! _x000D__x000D_ _x000D_- C’era un volta la proiezione …

Ritorno a casa

Dopo tanti anni in cui è stato confinato nella placida periferia romagnola, il festival è tornato dove tutto è cominciato, al cinema Corso, nel centro della città di Ravenna. In una location, tra l’altro, piuttosto suggestiva, perché incastonata tra la basilica di Sant’Apollinare Nuovo e il Palazzo di Teodorico, dove …

Cartolina con palma

Ve lo immaginate Robert De Niro mentre guarda Zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti di Apichatpong Weerasethakul durante la proiezione per la giuria del 2010? Sbadigli, torsioni del tronco, testa che cade. Insomma, almeno una palma d’oro strameritata, innovativa, coraggiosa, monumentale, come quella dell’anno scorso, l’abbiamo salvata. Per …

Intervista a Giulietta Fara

(uno dei due direttori, l’altro è Oscar Cosulich, del Future Film Festival)Quest’anno è mancato l’appuntamento di gennaio, tappa immancabile per gli appassionati. Abbiamo temuto che il festival potesse saltare, ma siamo davvero contenti che invece sia stato possibile mantenere un filo diretto con Bologna e con le nuove tecnologie. Quali …

Incontro con LUC BESSON: il blockbuster è d’autore

Luc Besson, classe 1959, è uno dei pochi artisti per cui si può abbinare il termine autore con la parola successo, fautore di un cinema impossibile da incasellare ma sempre teso all’intrattenimento. Poco amato dalla critica, che l’ha prima accusato di un gigantismo puerile giocato sulla creazione di immagini forti …

L’ultimo Leone di San Marco

L’ultima edizione della gestione Müller ha coronato gli otto anni di illuminata presidenza regalando un cartellone di qualità omogena, un festival ben nutrito in ogni sezione e il miglior concorso del decennio, rispetto al quale la giuria diretta da Aronofski [1] ha svolto un lavoro inattaccabile (e infatti, miracolo, nessuna …

Venezia da 1 a 10

1) FAUST. Vince il migliore. Dalla prima proiezione, c’è subito la sensazione che il mito rivisto da Sokurov sia troppo superiore agli altri. In sala grande il regista viene osannato come una star, accompagnato verso l’uscita da un applauso potenzialmente infinito. _x000D_ _x000D_2) WE CAN’T GO HOME AGAIN. Il capolavoro restaurato …

Cartoline da Cannes (11-12 maggio)

MIdnight in ParisDopo Midnight in Paris è ora di indire formalmente una sottoscrizione e non prenderci più in giro. Woody Allen non può più figurare come regista cinematografico, nemmeno se il più prestigioso festival del cinema lo invita ad aprire “fuori concorso”, perché Allen non è mai stato in Concorso …

Cartoline da Cannes (13-16 maggio)

HALT AUF FREIER STRECKESono passate parecchie ore, ma da quella camera non riesco più ad uscire. Parlo della stanza in cui muore per un cancro al cervello il protagonista di Halt auf freier strecke. Andrea Dresen all’ottavo lungometraggio ci fa precipitare senza appiglio alcuno giù per l’abisso della morte. Come …

Qualcosa è cambiato

Dopo dodici anni di rigido inverno il festival delle nuove tecnologie applicate al cinema cambia formula adattandosi al clima primaverile ma, soprattutto, alla contingenza di una situazione cittadina, specchio di ciò che succede un po’ ovunque, non delle più rosee. La crisi economica si fa dunque sentire, ancora più dell’edizione …