Cartolina da Cannes (19 maggio)

Like Father, Like SonAssenza e presenza, 0 e 1, sono categorie che nel mondo di Hirokazu Koreeda non trovano spazio. Non c'è un 1 che si contrappone allo zero: al massimo può esserci uno zero virgola uno (0,1): ciò che chiamiamo “vita” può essere solo una passeggera increspatura su una …

Cartolina da Cannes (20 maggio)

BorgmanCosa pensare di questa ennesima variazione sul tema di Teorema (o meglio: Funny Games), in cui un gruppo di paria che vivono sottoterra, a quanto pare non privi di poteri sovrannaturali, si infiltra nella tranquillità di una famiglia alto-borghese e vi porta avanti un piano diabolico, minuziosamente architettato, con fini …

Cartolina da Cannes (22 maggio)

Jeune et jolie di François Ozon (Concorso) _x000D__x000D_ Un Ozon lieve come spuma di mare si prende gioco, per interposta persona (con le sembianze follemente seducenti di Marine Vacth), di tanto cinema francese morbosamente indagatore del fenomeno “studentesse escort”: la sua bocca di rosa lo fa per passione. Proprio come …

MOSTRINMOSTRA

Formula che vince si adatta ma non si cambia. Seguendo questo mantra il quindicesimo compleanno del Future Film Festival si è festeggiato seguendo le orme dell’edizione precedente ma aggiungendo una succulenta variante: stessa sede (la Cineteca di Bologna), medesimi padroni di Casa (i direttori Giulietta Fara e Oscar Cosulich), uguale …

Roma – Le altre sezioni

Avanti Popolo (Michael Wahrmann, Brasile 2012, 72’). André torna nella casa del vecchio padre, ritrovando i filmini in super 8 del fratello scomparso durante la dittatura militare. Tra finzione e documentario, il film di Wahrmann evoca apertamente la dittatura e la delusione rivoluzionaria degli ex comunisti brasiliani: il presente si …

Cartolina con Palma

_x000D_Già a fine Aprile, all’annuncio della line-up, si profilava un’edizione 2012 pochissimo coraggiosa. Così è stato: a parte Léos Carax (da quasi trent’anni, quelle poche volte che esce dal suo guscio, immancabilmente spiazzante – nel bene e nel male, ma stavolta assolutamente nel bene), davvero nessuna sorpresa in questa sessantacinquesima …

Senza Pietà

Barbera 2.1Primo capitolo dell’era Barbera II, la 69ma edizione del Festival di Venezia si è proposta come kermesse scissa tra la volontà di affermare una propria strada (meno film, più visibilità per i titoli) e una discontinuità rispetto al passato prossimo (il grande ritorno della cinefilia, meno attenzione alle star …

Müller rilancia il Festival

Marco Müller dirige il migliore Festival di Roma mai realizzato. Se l’anno scorso aleggiava il rischio della chiusura, la settima edizione si svolge all’insegna del rilancio. Restano i difetti costitutivi della stessa kermesse: una manifestazione senza ragione di essere, un festival romano dopo Venezia e a ridosso di Torino, e …

Festival di Roma – Il Concorso

Il Concorso del settimo Festival di Roma opera un deciso salto di qualità rispetto alle edizioni precedenti. Convinzione che precede il giudizio specifico sui film: ognuno ha avuto il suo preferito, nella settimana all’Auditorium ogni pellicola ha trovato sostenitori, ma – questo l’importante – la competizione ha evidenziato un’impalcatura coerente …

Cartoline da Cannes (21-22 maggio)

AFTER THE BATTLELo si è detto (anche se non abbastanza): il cinema di Yussef Chahine, di Yusri Nasrallah e delle altre “punte” del quantitativamente sempre vitalissimo cinema egiziano, in qualche modo già da anni anticipava quell'intensità politica che sarebbe poi esplosa a piazza Tahrir. Inevitabile, allora, che prima o poi …