Thriller

POR TU CULPA

  • 55337
Titolo OriginalePor tu culpa
NazioneArgentina/Francia
Anno Produzione2010
Genere
Durata87'
Sceneggiatura
Fotografia
Montaggio
Scenografia
  • 55331

TRAMA

In una domenica sera apparentemente come tante altre, Julieta, da poco separata dal marito, deve correre in ospedale con i due figli perché uno dei due si fa male in circostanze misteriose. Inizierà un’incubo sul senso di colpa e la vergogna.

RECENSIONI


L’autrice argentina Anahi Berneri mette in scena un dramma familiare in cui la menzogna regna all'interno delle relazioni personali e fa deflagrare la situazione quando si passa dalla sfera privata a quella pubblica. Tra le mura domestiche si verifica la tragedia, che nel passaggio dalla casa all’ospedale diventa la vergogna da celare, il fattore di congiunzione dei due genitori, legati dall’obiettivo comune di mantenere privata la loro colpa e divisi da una reciproca, radicale irresponsabilità.
La struttura del film vede nel rigore la propria forza: si tratta infatti di una partizione in tre atti da manuale, in cui nel primo segmento è mostrato, in modo quasi dardenniano, il caso che soggiace all'intero film e che tocca il suo apice nell’incidente del bambino; nel secondo si assiste alla discesa nell’incubo ospedaliero notturno della madre con i figli; infine nella terza ed ultima parte vi è lo scioglimento – seppur in un’opera molto aperta e ambigua – della vicenda con l’arrivo in ospedale del padre.
Questa struttura spicca per intelligenza e originalità perché, se gli ultimi due atti hanno al centro della disputa la colpevolezza della madre riguardo all’incidente, il primo mostra allo spettatore precisamente come sono andate le cose, rendendolo, in questo modo, una sorta di testimone oculare impotente.