Fantascienza

MONKEY SHINES

Titolo OriginaleMonkey Shines
NazioneU.S.A.
Anno Produzione1988
Genere
  • 67245
Durata113'
Sceneggiatura
Tratto dadal romanzo di Michael Stewart
Montaggio
Scenografia

TRAMA

Allan Mann viene costretto su una sedia a rotelle da un incidente automobilistico. Lasciato dalla fidanzata, depresso per la sua condizione tenta il suicidio. La sua vita cambia quando un amico ricercatore, Geoffry, gli regala Ella, una scimmia che lo aiuta nelle incombenze quotidiane. Ma Geoffry ha usato in precedenza l’animale come cavia per un esperimento…

RECENSIONI


Con LA META’ OSCURA, questo lavoro rappresenta il tentativo (fallito) di Romero di arrivare a una larga distribuzione mantenendo indipendenza e libertà creativa. Tratto dal romanzo di Michael Stewart, MONKEY SHINES è un’opera cupa in cui l’autore riesce ancora a mischiare le carte con arguzia: se l’animale si umanizza, l’uomo vira verso la bestialità anche se è quella umana la natura evidentemente malvagia e selvaggiamente distruttrice.
Il film, pur esponendo in maniera adeguata il tema centrale - l’uomo che forza le leggi naturali (non a caso abbondano le gabbie, le scene di addestramento, i riferimenti alla vivisezione etc) e viene punito per la sua tracotanza - lamenta una pesantezza di tratto e una prolissità che, soprattutto nella lunga parte finale (rigirata per espressa volontà della Orion, la casa distributrice) squilibra molto un’opera peraltro ben girata, e che, soprattutto nella prima tranche, dosa bene gli elementi, misurando gli effetti e rendendo pregevolmente il rapporto simbiotico e quasi amoroso tra il protagonista e l’animale.
Per inciso: la scimmia factotum che aiuta un paraplegico (il professore interpretato da Donald Pleasence) si era già vista qualche anno prima, nell’ultimo grande film di Argento, PHENOMENA.