TRAMA
Per rifarsi da una vita “da saloon”, Lorna Hunter sposa, senza dirgli del suo passato, un proprietario terriero del sud, alle prese con i nordisti che esigono le imposte di guerra.
RECENSIONI
La solida sceneggiatura di James Edward Grant cesella un coinvolgente dramma sentimentale con saga familiare di mezzo, affrontando temi non disimpegnati nell’ambito del genere western, per quanto gli schemi della trama siano in fondo un ricalco. La messinscena di Rudolph Maté, per eleganza e respiro dato alle scene, non è eccelsa ma fa il proprio mestiere sfruttando i buoni interpreti (Charlton Heston ed Anne Baxter insieme come in I Dieci Comandamenti di De Mille) e restituendo un convincente disegno dei caratteri. La violenza è tutta nel finale, quella del titolo originale fatica ad individuare le tre figure coinvolte: pare più una trovata di richiamo per la sala che, però, fa solo confusione con Uomini Violenti (The Violent men), sempre di Maté e uscito l’anno prima. In VistaVision.
