TRAMA
Due amici, mollati dalle rispettive ragazze, decidono di passare la giornata al centro commerciale.
RECENSIONI
Alla fine di Clerks, Kevin Smith prometteva che Jay e Zittino Bob (da lui interpretato) sarebbero tornati: li ritroviamo in un altro microcosmo, il centro commerciale, dove la "Generazione X", immatura e scoppiata, cazzeggia consumando i rapporti di coppia falliti come una qualsiasi altra merce. Il giovane regista, galvanizzato dal successo della sua esplosiva prova d'esordio, cade in pieno nella maledizione dell'Opera Seconda che, come vetrina vuole, replica la formula con un budget più sostanzioso, interpreti noti e mancanza d'idee. Clerks era dissacratorio ed irresistibile nella logorrea e nella messinscena godardiana (nome della casa di produzione: Alphaville). Questi ratti da centro commerciale, invece, abitano una puntata di "Beverly Hills 90210" con ospiti illustri come Beavis, Butthead e il John Belushi di Animal House; inscenano una sciapida commedia rosa con "mission" alla Blues Brothers, freddure tiepidamente divertenti (ma nella versione italiana molti giochi linguistici si perdono) e situazioni alla Porky’s. L'intento caustico di Kevin Smith è quello di rappresentare gli Stati Uniti chiusi fra il grande magazzino e il piccolo schermo (vedi lo show-tv impietoso con il pubblico eterodiretto), ma l'irriverenza, la freschezza, l'autobiografismo che gli sono propri sono fagocitati da un prodotto di consumo sottovuoto spinto, da un abito che fa (a sua insaputa) il monaco. Vecchia storia del Sistema che s'intrufola nella casa dei propri detrattori. Spassosi il dispotico-mussoliniano di Michael Rooker, la comparsata da cupido di Stan Lee (creatore dei supereroi Marvel), la gag della "stretta puzzona", quella del "terzo capezzolo chiaroveggente" e, più in generale, il personaggio interpretato da Jason Lee e l'atto d'amore per i fumetti che il film pone in essere. Zittino Bob, in libreria, fa pubblicità a "Spike, Mike, Slackers & Dykes", libro scritto da Kevin Smith a quattro mani con John Pierson.