
TRAMA
Jack Terry, mentre raccoglie effetti sonori per un film slasher, salva una donna da un incidente d’auto, scoprendo che il passeggero accanto a lei, morto, è il governatore. Riascoltando la registrazione dell’incidente, ode un colpo d’arma da fuoco: è stato un assassinio.
RECENSIONI
Blow Up di Antonioni innescava il suo giallo grazie all'obiettivo, De Palma usa una traccia sonora ma questo è l'unico link rintracciabile fra i due autori, dato che ci troviamo di fronte all'ennesimo esercizio di stile hitchcockiano (il voyeurismo di La Finestra sul Cortile sostituito dall’ascolto, con echi di La Conversazione di Coppola), intrigante e appassionante sebbene più implausibile di altre opere del regista. Ripropone la coppia John Travolta/Nancy Allen vista in Carrie – lo Sguardo di Satana, che lo ripaga con prove eccellenti. Grandiosa la sequenza del "Giorno dell'Indipendenza", fra masse di comparse, trucchi e riprese aeree. Girata virtuosisticamente quasi tutta di notte, l’opera va in coppia con il successivo Omicidio a Luci Rosse, sono due saggi metacinematografici che riflettono sulle dinamiche della costruzione di un film asserendo che è lo stile a costituirne il vero contenuto. Come il precedente Vestito per Uccidere, non ha avuto molto successo di pubblico ma è diventato di culto nel tempo.
