OTTONE

TRAMA RECENSIONI

DILLINGER È MORTO

TRAMA RECENSIONI Un paradosso di celluloide, vuoto di (convers)azione, denso di corpi, oggetti, manie, illusioni, concreto e inafferrabile: questo, e molto altro (ostico da esprimere a parole), è “Dillinger è morto”. In novanta minuti in cui “non succede nulla” c’è un mondo e il suo risvolto onirico, e Ferreri demolisce …

L’ARMATA DEGLI EROI

TRAMA RECENSIONI Dolente, cupo omaggio ai partigiani francesi all’opera nell’ombra durante l’occupazione nazista. Melville, come sempre, non cerca la sintesi diretta all’eclatante del film di genere, è affascinato dal “dietro le quinte”, dove epiche sono le scelte e gli eroi sono tanto coraggiosi quanto travagliati. Allo stesso tempo, non cerca …

IL SEGRETO DI SANTA VITTORIA

TRAMA RECENSIONI In una seconda fase della sua carriera, Stanley Kramer tentò di affrontare, sotto la patina della commedia, i temi seri che da sempre l’avevano contraddistinto, stringendo sodalizio (anche) con lo sceneggiatore William Rose (Indovina Chi Viene a Cena?): per questo delizioso racconto (tratto da Robert Crichton, quello de …

TEPEPA

TRAMA RECENSIONI Talento consacrato allo spaghetti-western Giulio Petroni ha l’incontestabile merito di aver contribuito ad offrire a questo amatissimo genere della cinematografia peninsulare opere dal fascino irregolare e del tutto fuori dal protocollo. Da uomo a uomo, forse lo “spaghetti” più bello di Petroni, non sfigura affatto al cospetto di …

LA VIA LATTEA

TRAMA RECENSIONI "Figlio mio, non ti radere, stai molto meglio con la barba" con questa semplice frase che la Madonna dice a un Gesù che affila il suo rasoio, Bunuel contamina un'icona, scarabocchia il suo sarcastico sberleffo con leggiadra ironia. Il film trabocca di invenzioni come questa: la discussione in …

IL COLORE DEL MELOGRANO

TRAMA RECENSIONI Quello che Paradzanov considerava il proprio capolavoro fu censurato dal governo e rimontato cronologicamente da Sergej Jutkevic (con un taglio di circa venti minuti, ma dagli anni novanta circola una versione più vicina all’originale): l’opera era accusata, fra l'altro, di formalismo e troppa ambiguità autoreferenziale (alla cultura armena). …

GLI INTOCCABILI (1969)

TRAMA RECENSIONI Curioso oggetto filmico questo Gli intoccabili (titolo già evocativo) di Giuliano Montaldo non tanto e non solo per il fatto di evadere da un contesto cinematografico, quello dei tardi anni ’60, pronto ad inaugurare un lungo ed estenuante discorso (in molti casi indiretto, sotto le mentite spoglie dello …

ZABRISKIE POINT

TRAMA RECENSIONI Un aereo da turismo descrive dei cerchi sempre più stretti attorno ad un'automobile che percorre solitaria una strada nel deserto, gioca con la paura e con il vuoto assolato. Antonioni procede quasi allo stesso modo iniziando con la minuziosa descrizione di un dibattito di studenti per i diritti …