CINQUE PEZZI FACILI

TRAMA RECENSIONI Straordinaria opera seconda di Rafelson (il primo film, Head, raccontava le disavventure musicali del più strampalato e sublimemente “finto” gruppo della storia del rock: i Monkees) che si inscrive perfettamente nella parabola estetica del grande cinema americano a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 tra complotti e …

I SENZA NOME

TRAMA RECENSIONI Debolezza, stanchezza, aridità: 'l'inizio della fine'. Sono queste le considerazioni che si leggono più frequentemente a proposito de Le Cercle rouge, considerazioni che, secondo chi scrive, denotano una superficialità e una miopia preoccupanti, associate probabilmente alla diffidenza critica per i film fortunati al botteghino. Dodicesimo e penultimo lungometraggio …

VAMOS A MATAR COMPAÑEROS

TRAMA RECENSIONI Levantando en aire los sombreros Vamos a matar vamos a matar compañeros Uno dei sottofiloni più percorsi da quell’autentica galassia in espansione costituita dal western all’italiana fu la declinazione politica, sulla scorta di una serie di attualissime meditazioni di carattere decisamente sinistrorso pre e post sessantottesche. Incominciano a …

MEDEA

TRAMA RECENSIONI La tragedia euripidea offre il fianco a Pasolini per riattualizzare, come sta già contemporaneamente facendo conAppunti per un’orestiade africana, l’indagine del rapporto tra mythos e logos. Il film è frutto di una grossa operazione produttiva che coinvolge capitali italo-franco-tedeschi, ed è quasi una novità per un regista abituato ad …

M.A.S.H.

TRAMA RECENSIONI Durante le riprese di "That Cold Day In The Park", Ingo Preminger offrì al regista Robert Altman lo script di "M.A.S.H.", rifiutato, tra gli altri, da Kubrick e Arthur Penn. Inizialmente esitante, l'autore di "Nashville" accettò quando si rese conto che avrebbe potuto sfruttare la satira blanda degli …

L’AMANTE

TRAMA RECENSIONI I rapporti si dipingono in Sautet; non mostrati ma accennati i caratteri, allusi in pennellate di luce, piccoli segni che si sovrappongono, stratificano per giungere ad essere vitali: l'azione è del tutto secondaria - la sequenza dell'incidente è quanto di più asciutto si possa immaginare - perché nel …

NON DRAMMATIZZIAMO…È SOLO QUESTIONE DI CORNA!

TRAMA RECENSIONI Drammatizziamo l’osceno titolo italiano e rinominiamolo "L’imborghesimento di Antoine Doinel", alter-ego di Truffaut (e Léaud) seguito nella crescita in sei capitoli (siamo al quarto): borghese è il matrimonio, l’assurdo lavoro (da pittore di fiori a manovratore di modellini di cantiere) nel capitalismo (la multinazionale, l’incombenza U. S. A./Giappone, …

IL GINOCCHIO DI CLAIRE

TRAMA RECENSIONI Il regista Jean-Marie Maurice Schérer, conosciuto come Eric Rohmer (1920-2010), è figura tanto complessa quanto lampante: teorico e pratico, redattore dei Cahiers du cinéma e autore della Nouvelle Vague, amico di Godard e Chabrol, inserito in un movimento e indifferente allo spirito del tempo. Nato paradossalmente col muto …

JUDO BOY