TRAMA RECENSIONI Tratto da una commedia di Ben Hecht e Charles MacArtur che già aveva ispirato Mileston ("The front page", 1930) e H. Hawks ("La signora del venerdi", 1940), il film di Wilder, da lui sceneggiato assieme al fido collaboratore I.A. Diamond (forse la più grande coppia di sceneggiatori di …
TRAMA RECENSIONI L’altra anima di Martin Scorsese, quella intimista, con studio di carattere, venature da commedia ed eleganza nel sondare animi e psicologie: dopo tre pellicole centrate, a vario titolo, sulle figure maschili e la violenza, dedica il nuovo modo di fare cinema americano, più attento alla realtà sociale e …
TRAMA RECENSIONI Signore e signori, il giallo non è servito: la trascrizione (per meglio dire, la riscrittura) cinematografica di uno dei più celebri romanzi della Christie è un whodunit che, con fare sornione, vanta e nega la propria origine, superando le auguste(/anguste) barriere del genere nel momento in cui ne …
TRAMA RECENSIONI Nei clangori assordanti delle armature, trappole di ferro che rendono l'uomo schiavo della violenza, che lo disumanizzano trasformandolo in protesi fallibile di una diabolica ed infallibile macchina di morte che trascende ogni umano atto di coraggio e di bontà e che annienta ogni tentativo di fuga, in tali …
TRAMA RECENSIONI Parodia horror oppure horror tout court? La smagliante fotografia d'epoca, l'eroina posseduta (dal demone della manicure) Madeline Kahn, le citazioni dei classici (mai pedisseque, a differenza di quanto avviene nel successivo Dracula morto e contento), la girandola di cliché (subito irresistibilmente contraddetti), invenzioni visive e verbali (malamente rese …
TRAMA RECENSIONI Non potrebbe esistere, su Amarcord, commento migliore di quello fornito dall’incipit del motivo composto da Nino Rota: un intervallo discendente, ripetuto un tono sotto e seguito da una scaletta ancora discendente, che sfuma in una pausa. L’intero film è un dolce abbandonarsi alla deriva non dei ricordi, ma …
TRAMA RECENSIONI A dispetto della sua cattiva fama, Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno non è una satira scollacciata del mammismo italiano, né, tantomeno, una stanca riproposizione alimentare/elementare del melodramma edipico-morboso inaugurato da Grazie zia di Samperi e rinverdito in chiave comica dal pozzettiano Per amare Ofelia. …
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.