BIRD

TRAMA RECENSIONI Andrea Arnold è la regista delle apnee; ancora meglio, dell’opacità che ottunde sguardo e respiro allo stesso tempo. Ciò vale sia in terra – o in acqua – sia in cielo. Funzionava per l’acquario del film del 2009 (Fish Tank: un acquario in cui i pesci di rado …

BLACK BAG

TRAMA RECENSIONI Come possono amarsi le spie se mentono, non possono dirsi la verità e potrebbero sempre coprire le proprie tracce con l’alibi della professione? Questo è quello che si è chiesto lo sceneggiatore David Koepp, di nuovo scriba per Soderbergh dopo Kimi e Presence. Nel genere per eccellenza della …

LOVE LIES BLEEDING

TRAMA RECENSIONI Muscoli tesi, anabolizzanti, sudore e testosterone aggrediscono una palestra nel bel mezzo del nulla. Nel New Mexico. La prima sequenza mostra l’impiegata Lou (Kristen Stewart), androgina e minuta, figlia di un uomo violento e criminale (Ed Harris) con cui non ha più rapporti da anni, inserita in un …

HAPPY HOLIDAYS

TRAMA RECENSIONI Le vicende e le scelte di vita di quattro personaggi creano una fitta rete di eventi interconnessi che mettono in gioco un’ebrea rimasta incinta di un palestinese, la sorella di questa, una madre borghese che non accetta il disastro finanziario della sua famiglia, il senso di colpa di …

28 ANNI DOPO

TRAMA RECENSIONI 28 giorni dopo è stato un film fondativo poiché, stringendo, ha riscritto, alle soglie del nuovo millennio (2002), in maniera credibile la mitologia dello zombie romeriano, da un lato ricalcandone il retroterra politico e – per certi versi – satirico, dall’altro mutandolo abbastanza da farne qualcosa di nuovo. …

SANATORIUM UNDER THE SIGN OF THE HOURGLASS

TRAMA RECENSIONI Jozef va a trovare il padre morente in un sanatorio in cui il tempo segue regole proprie, rianimando il passato. I Quay tornano a un racconto di Bruno Schulz (il loro capolavoro Street of Crocodiles, 1986), con un incanto che mescola la preponderante stop motion con riprese in …

ONE OF THOSE DAYS WHEN HEMME DIES

TRAMA RECENSIONI Eyüp, in gravi ristrettezze, accetta di lavorare in un campo di essiccazione di pomodori. Quando Hemme gli rifiuta la diaria, scoppia un violento alterco che porta Eyüp, insultato, ad allontanarsi dal campo. Furioso, medita di uccidere il caposquadra. Mentre il suo disegno di vendetta prende piede, una serie …

FINALEMENT

TRAMA RECENSIONI Avvocato di cause impossibili, Lino (Kad Merad) per una malattia (“la follia dei sentimenti”) perde ogni filtro e dice sempre quello che pensa. Lasciata la famiglia, si mette alle spalle l’assurdità del mondo. Lelouch, con la leggerezza che gli conosciamo, fa muovere il suo film verso direzioni imprevedibili, …