TRAMA
RECENSIONI
La vita nella città di Valparaiso (e non si puo' non pensare al Ruiz de "le Tre corone del Marinaio") ritratta dalla macchina da presa di Joris Ivens e commentata da Chris Marker. Una prima parte in bianco e nero percorre la geografia dell'abitato, articolato tra il porto e la sua storia e le popolosissime colline circostanti, con le funicolari a collegamento. Gli elementi di Valparaiso vengono enunciati ed il sangue evocato fa esplodere in cocci di specchio l'unica scena di finzione: in un locale notturno spuntano lunghi coltelli. La pellicola è ora a colori e si ripercorrono i medesimi luoghi cui ora è donato uno splendente cromatismo. Joris Ivens sale e scende per i dislivelli, riprende brani di vita spontanea e li accosta, sezionati per livelli sociali e metri di dislivello dal mare. La città cilena diventa luogo magico e fantasioso perfetto per la riscoperta delle forme geometriche e del loro fondersi convulso nelle costruzioni urbane. Ivens reifica e ricrea con una continua inventiva ed una percezione ritmica di oggetti e vita senza pari.
